Consulta Handicap Municipio Roma XI (ex XV)
Consulta Handicap Municipio Roma XI (ex XV)

12/06/2012 scuola
http://www.aipd.it/cms/osservatorioscolastico


Come abbiamo ribadito nel nostro ultimo seminario del 24 marzo scorso (www.aipd.it/cms/seminarioAIPD_24_3_12) "Noi abbiamo sempre sostenuto che non è possibile individuare strumenti predefiniti o un’unica modalità d’insegnamento validi per tutti, perché c’è grande variabilità individuale tra gli alunni con sindrome di Down. Piuttosto occorre individuare, creativamente e criticamente, delle strategie che sappiano coniugare individualizzazione e percorso collettivo, eventualmente anche utilizzando metodi o strategie già esistenti, ma con intelligenza e flessibilità, mettendo sempre al centro l’unicità e la peculiarità della persona."

Per questo abbiamo sempre creduto nell'utilità ed efficacia di raccogliere e far conoscere esperienze positive di inclusione degli alunni con sindrome di Down. Non per dare dei modelli da ricalcare, ma per fornire esempi di qualcosa che in un determinato contesto ha funzionato e che possano stimolare altri a mettersi in gioco e provare.
Far sapere che, nonostante tutte le difficoltà, SI PUO' FARE è secondo noi una delle carte vincenti per contribuire a migliorare la qualità dell'inclusione scolastica dei nostri alunni!

Per questo negli anni ci siamo impegnati anche per realizzare specifici materiali:


Ma visto che crediamo anche nelle grandi potenzialità della rete, da diversi anni abbiamo realizzato sul nostro sito un archivio di Buone Prassi e di Piccole Idee Efficaci per raccogliere costantemente e diffondere in maniera veloce esperienze e strategie efficaci di inclusione.

Per ampliare la nostra raccolta, disponibile gratuitamente per tutti, abbiamo però bisogno del vostro aiuto, che siete i protagonisti attivi sul campo!

Vi chiediamo quindi di visitare le pagine dedicate al nostro Sportello Informativo (www.aipd.it/cms/osservatorioscolastico) e di segnalarci esperienze positive di inclusione scolastica che avete realizzato o conosciuto da pubblicare sul nostro sito e magari da utilizzare in materiali specifici che potremo predisporre in futuro.

Per farlo potete inviarci le apposite schede che vi alleghiamo o compilare quelle che trovate sul nostro sito nelle pagine www.aipd.it/cms/buoneprassi e www.aipd.it/cms/piccoleideeefficaci.

Naturalmente potete girare questa nostra richiesta anche ad altre persone che pensate possano segnalarci esperienze interessanti.

Come potete vedere in quelle già pubblicate, le esperienze raccolte saranno diffuse in forma anonima, senza indicare dati personali, se non espressamente richiesto e/o autorizzato.
 
Vi ringraziamo in anticipo per la collaborazione, anche a nome di quanti potranno conoscere e trarre spunto dalle vostre esperienze!

Lo staff dell'Osservatorio Scolastico AIPD
Paola Gherardini
Salvatore Nocera
Nicola Tagliani




Fanzini Paola


Questa news proviene da: www.consultemunicipioromaxv.com
URL: http://www.consultemunicipioromaxv.com/news.php?op=view&id=349