Consulta Handicap Municipio Roma XI (ex XV)
Responsabile
Stefania Mannocchi
Andrea Di Veroli

CERCA NEL SITO


NEWSLETTER
Newsletter dell' Consulta Handicap Municipio Roma XI (ex XV)Lascia la tua email. Verrai informato sulle novitą del sito.


login amministratori
Accesso Riservato
Home  News  scuola   DSA: LE ORME NON VANNO SFRUTTA...
11/11/2011 scuola
DSA: LE ORME NON VANNO SFRUTTATE IMPROPRIAMENTE
Avv. Nocera
DSA: LE NORME NON VANNO SFRUTTATE IMPROPRIAMENTE
di Avv. Nocera - 11/11/2011








































Articoli correlati

































Dopo infatti l approvazione della Legge 170/10, per la tutela degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA), c era stato anche chi aveva sollevato critiche - talora frutto di sottintesa malizia - secondo cui avrebbe potuto registrarsi un pericoloso abbassamento dei livelli di profitto degli alunni, camuffati come conseguenza di DSA. Ora, però, vi è una Sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) dell Umbria, che ridà serenità alla scuola e il giusto peso all effettiva tutela dei diritti degli alunni con DSA, nei soli casi in cui tali diritti siano correttamente esercitati e non abusati per coprire uno scarso impegno apprenditivo


Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) dell Umbria, con la Sentenza Breve n. 329 del 13 ottobre scorso, ha rigettato il ricorso di un alunno con disturbi specifici di apprendimento (d ora in poi DSA), che lamentava la bocciatura agli esami di "maestro d arte" della terza classe di un Istituto Professionale, a causa della manca applicazione delle misure dispensative e compensative previste dalla Legge 170/10 (Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico).

Si tratta senz altro di una Sentenza interessante, perché fuga numerose critiche, sollevate anche con sottintesa malizia, successive all approvazione della citata Legge 170/10, secondo cui avrebbe potuto registrarsi un pericoloso abbassamento dei livelli di profitto degli alunni, camuffati come conseguenza di DSA.
Senza dunque riprendere il dibattito sull opportunità o la necessità dell approvazione di un apposita legge sui DSA, la Sentenza fa sostanzialmente giustizia di tutti i timori di lassismo apprenditivo.
In particolare, la dialettica processuale ha evidenziato come l Amministrazione scolastica abbia potuto dimostrare di avere applicato tutte le norme relative alle misure compensative e dispensative, dai tempi più lunghi all uso del computer con il correttore automatico, fino a quello della calcolatrice.
Pertanto - smontate tutte le censure sulla violazione della normativa di tutela degli alunni con DSA - il Tribunale ha confermato il provvedimento di bocciatura, addebitando esclusivamente allo scarso impegno dell alunno l esito negativo dell esame.

Una sentenza "normale", dunque, in queste circostanze assume il carattere di una "decisione esemplare", per ridare serenità alla scuola e il giusto peso all effettiva tutela dei diritti degli alunni con DSA,nei soli casi in cui tali diritti siano correttamente esercitati e non abusati per coprire uno scarso impegno apprenditivo.








 


Fanzini Paola

674 letture
archivio news pagina stampabile invia in email


CONSULTA VOLONTARIATO

ISTITITUZIONI TERRITORIO

ASSISTENZA PROTESICA E DISABILI ADULTI

Arvalia Municipio Roma XV

Roma Capitale

Provincia di Roma

Regione Lazio


News
Comunicazioni
Rinnovo Cariche Direttive
28/12/2017
Comunicazioni
IL CAREGIVER FAMILIARE QUALE RICONOSCIMENTO? QUALE SOSTEGNO?
15/09/2016
Informazioni
Cidoni
IL CASO/ Cem, madri coraggio all'ultima spiaggia
19/01/2016
Comunicazioni
Disegnare la Disabilitą a Scuola
30/10/2015
Comunicazioni
Convocazione Assemblea Ottobre 2015
16/10/2015
Comunicazioni
Elezioni degli Organi della Consulta Disabilitą del Municipio XI
25/09/2015
Comunicazioni
Regolamento elezioni per il rinnovo del Direttivo della Consulta dell'Handicap Municipio XI
05/08/2015
scuola
http://www.aipd.it/cms/osservatorioscolastico
12/06/2012
LEGGI SULLA DISABILITA\'
MEDIAZIONE NEL SETTORE DISCRIMINAZIONI
27/04/2012
LEGGI SULLA DISABILITA\'
delibera 317
25/04/2012

News Tutte le News

Copyright © 2018 Consulta Handicap Municipio Roma XI (ex XV)
Via Vicopisano, 95 - 00146 Roma (RM) tel: 06.55264338 info: consultadisabilita.m11@gmail.com
124.355 contatti dal 8/5/2012, di cui 51 oggi e 62 ieri. Ci sono 1 visitatori online adesso.