Consulta Handicap Municipio Roma XI (ex XV)
Responsabile
Stefania Mannocchi
Andrea Di Veroli

CERCA NEL SITO


NEWSLETTER
Newsletter dell' Consulta Handicap Municipio Roma XI (ex XV)Lascia la tua email. Verrai informato sulle novitą del sito.


login amministratori
Accesso Riservato
Home  News  MOBILITA\'  tagliando   informazioni
25/04/2012 MOBILITA' - tagliando
informazioni
Area Disabili - Informazioni sulla mobilità dei cittadini diversamente abili




Esenzione dal bollo auto:

Il disabile che fruisce dell'esenzione, per il primo anno, deve presentare tale documentazione all'ufficio A.C.I. di zona:


certificazione attestante la gravità dell'handicap (legge 104),

fotocopia dell'ultima dichiarazione dei redditi nei casi in cui il disabile sia a carico dell'intestatario dell'auto

contrassegno di circolazione.


La documentazione va presentata entro 90 giorni dalla scadenza del termine ed, una volta riconosciuta l'esenzione dal pagamento del bollo per il primo anno, prosegue anche per gli anni successivi senza dover rifare l'istanza.

Esenzione dall'imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà:

I mezzi destinati al trasporto o alla guida di disabili appartenenti alle categorie sopra indicate sono esentati anche dal pagamento dell'imposta di trascrizione: rivolgersi al PRA territorialmente competente in occasione della registrazione dei passaggi di proprietà.

Contrassegno per il parcheggio invalidi:

Il contrassegno speciale di circolazione consente alle persone disabili di sostare liberamente nelle strisce blu e negli spazi a loro riservati, accedere alla Zona a Traffico limitato e circolare nelle corsie preferenziali.

L'iter di presentazione delle domande prevede di rivolgersi al CUP (Centro Unico Prenotazione) di zona o chiamare il numero verde 800986868 per prenotare una visita con il medico legale con l'impegnativa del proprio medico curante; alla visita deve presentarsi il diretto interessato portando tutta la documentazione a disposizione: il medico rilascerà il certificato con il tempo di validità del contrassegno con il quale, i residenti nel Municipio XV, si presenteranno all'ATAC in P.zza degli Archivi 40 o allo "Sportello H" in via Portuense 579. In caso di presentazione della richiesta da parte di persona diversa dal richiedente è necessaria una delega in carta semplice e una copia del documento d'identità del richiedente.

Contrassegno riservato/numerato:

Il cittadino che vuole ottenere un contrassegno di parcheggio riservato deve rivolgersi direttamente al Municipio di appartenenza all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

Numero Verde Disabili A.T.A.C.

Numero Verde 800.154.451; (Orario del servizio telefonico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 continuato)

Sportello al pubblico

ATAC S.p.A., P.zza degli Archivi 40 - Roma, primo piano; dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (continuato).

Per segnalare l'occupazione abusiva di spazi di parcheggio riservati ai portatori di handicap:

Numero Verde Rimozioni al servizio dei disabili: 800.015.510

Orario del servizio: tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 22.00

Patente speciale

Per ottenere il riconoscimento di idoneità alla guida il disabile deve sottoporsi ad una visita presso l'apposita Commissione Medica Locale (URP 06.41582143); la prenotazione della visita di idoneità può essere fatta presso la Segreteria della Commissione Medica Locale per le patenti, presentando un certificato medico redatto su un apposito modulo compilato e un documento di riconoscimento.

Il certificato di idoneità rilasciato dalla Commissione Medica Locale vale 90 giorni e su di esso vengono specificati quali dispositivi il disabile deve applicare sulla propria vettura; durante l'esame pratico sul veicolo modificato, l'ingegnere della Motorizzazione Civile può confermare gli adattamenti previsti o aggiungerne altri e la patente speciale riporterà gli adattamenti definitivi che il disabile dovrà attivare sulla propria vettura.

Il collaudo dei mezzi adattati viene effettuato dalla Motorizzazione Civile presso le officine che hanno curato l'allestimento del mezzo.

Il rinnovo

La durata della patente speciale è di 5 anni anche se spesso questo tempo viene diminuito; la Commissione Medica Provinciale deve essere contattata almeno 90 giorni prima della scadenza della patente: alla richiesta di appuntamento per la visita di idoneità deve essere allegato il certificato medico redatto su apposito modulo e una copia della patente in possesso.

Superamento Barriere Architettoniche

Vengono concessi contributi per la realizzazione di opere finalizzate al superamento od all'abbattimento di barriere architettoniche negli edifici privati.

La richiesta può essere fatta dal portatore di handicap affetto da patologie che comportino limitazioni funzionali permanenti alla deambulazione ivi compresa la cecità, ovvero da chi ne esercita la tutela o la potestà, per l'immobile nel quale egli ha la residenza abituale.

La richiesta deve essere presentata, prima di aver iniziato i lavori, al Dipartimento Programmazione Attuazione Urbanistica in Viale della Civiltà del Lavoro 10.

Per informazioni telefonare tel. 06 6710.55803 dalle ore 9.00 alle ore 10.00 nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì.


Fanzini Paola

1349 letture
archivio news pagina stampabile invia in email


CONSULTA VOLONTARIATO

ISTITITUZIONI TERRITORIO

ASSISTENZA PROTESICA E DISABILI ADULTI

Arvalia Municipio Roma XV

Roma Capitale

Provincia di Roma

Regione Lazio


News
Comunicazioni
IL CAREGIVER FAMILIARE QUALE RICONOSCIMENTO? QUALE SOSTEGNO?
15/09/2016
Informazioni
Cidoni
IL CASO/ Cem, madri coraggio all'ultima spiaggia
19/01/2016
Comunicazioni
Disegnare la Disabilitą a Scuola
30/10/2015
Comunicazioni
Convocazione Assemblea Ottobre 2015
16/10/2015
Comunicazioni
Elezioni degli Organi della Consulta Disabilitą del Municipio XI
25/09/2015
Comunicazioni
Regolamento elezioni per il rinnovo del Direttivo della Consulta dell'Handicap Municipio XI
05/08/2015
scuola
http://www.aipd.it/cms/osservatorioscolastico
12/06/2012
LEGGI SULLA DISABILITA\'
MEDIAZIONE NEL SETTORE DISCRIMINAZIONI
27/04/2012
LEGGI SULLA DISABILITA\'
delibera 317
25/04/2012
MOBILITA\'
informazioni
25/04/2012

News Tutte le News

Copyright © 2017 Consulta Handicap Municipio Roma XI (ex XV)
Via Vicopisano, 95 - 00146 Roma (RM) tel: 06.55264338 info: consultadisabilita.m11@gmail.com
122.378 contatti dal 8/5/2012, di cui 15 oggi e 28 ieri. Ci sono 2 visitatori online adesso.