Consulta Handicap Municipio Roma XI (ex XV)
Responsabile
Stefania Mannocchi
Andrea Di Veroli

CERCA NEL SITO


NEWSLETTER
Newsletter dell' Consulta Handicap Municipio Roma XI (ex XV)Lascia la tua email. Verrai informato sulle novitą del sito.


login amministratori
Accesso Riservato

ASSISTENZA PROTESICA

Per la richiesta di autorizzazione alla fornitura di protesi ed ausili (es. sedie a rotelle, plantari, ausili per incontinenti, ecc.) previsti nel Nomenclatore Tariffario per i residenti nel territorio della ASL Roma D è necessario ricordare che:

  • le autorizzazioni possono essere rilasciate solo se esiste rispondenza tra ausili o protesi richiesti e la patologia certificata;
  • le autorizzazioni si richiedenti in attesa di riconoscimento d'invalidità, possono essere rilasciate solo in alcuni casi;
  • la valutazione è affidata al medico incaricato

Documentazione richiesta:

  1. prescrizione del Medico specialista di una struttura pubblica (con diagnosi e codice dell'ausilio secondo la normativa vigente);
  2. preventivo di spesa di una farmacia, sanitaria od officina autorizzata (secondo l'ausilio o protesi richiesta);
  3. residenza attestata tramite fotocopia di documento di identità valido, autocertificazione o certificato in carta semplice, fotocopia codice fiscale o libretto sanitario;
  4. copia del verbale di invalidità ed originale in visione (per chi ha già il riconoscimento di invalidità civile);
  5. copia della ricevuta  della domanda di invalidità civile e fotocopia del certificato medico con cui è stata inoltrata la domanda (per i richiedenti in attesa di riconoscimento).

N.B. Per i minorenni non è richiesta alcuna documentazione relativa all'invalidità

La  documentazione indicata si riferisce all'autorizzazione della maggior parte di ausili e protesi, ma non completa casi specifici; per ulteriori chiarimenti rivolgersi all'ufficio competente al momento della presentazione della richiesta.

In ottemperanza alla delibera regionale n° 319/04 le ASL, prima di concedere l'autorizzazione alla fornitura di un presidio nuovo, devono verificare se esista un presidio identico tra quelli riutilizzabili e fornire tale presidio al posto del nuovo. I presidi riutilizzati hanno le stesse caratteristiche tecniche, di affidabilità e igiene dei presidi nuovi.

I disabili in età adulta possono riferirsi al Distretto Sanitario di competenza, nell'ambito del quale il servizio UDAAP (Utenza Diversamente Abile e Assistenza Protesica), provvede alle consulenze sulle problematiche e sull'integrazione dei soggetti adulti con disabilità. Il cittadino può accedere direttamente al Servizio e tutte le prestazioni sono gratuite:

Distretto Sanitario Municipio XI (ex XV) - via Vaiano 53 tel 0656485882 (su appuntamento telefonico)

Ausili per la comunicazione per gravi patologie neuromotorie

Le persone con gravi patologie neuromotorie con difficoltà di comunicazione, hanno la possibilità di avvalersi di ausili diversi e non riconducibili o assimilabili a quelli previsti dal vigente Nomenclatore Tariffario attraverso il Progetto della Regione Lazio "Facilitazione della Comunicazione nei pazienti con gravi patologie neuromotorie"

Come si accede

Tutte le persone con gravi patologie neuromotorie che presentano difficoltà di comunicazione possono essere inviate dal proprio medico curante, dalla struttura che li ha in cura, o dal Centro per l'Autonomia, attraverso un modulo predisposto, ai Centri di Riferimento (CR) per la patologia specifica di cui sono affetti (diagnosi accertata o sospetta).

La UOC di Neurologia del San Filippo Neri svolge il ruolo di Centro di Riferimento per tutte quelle patologie per le quali non è individuato, nella normativa regionale emanata, uno specifico Centro di Riferimento.




CONSULTA VOLONTARIATO

ISTITITUZIONI TERRITORIO

ASSISTENZA PROTESICA E DISABILI ADULTI

Arvalia Municipio Roma XV

Roma Capitale

Provincia di Roma

Regione Lazio


News
Comunicazioni
IL CAREGIVER FAMILIARE QUALE RICONOSCIMENTO? QUALE SOSTEGNO?
15/09/2016
Informazioni
Cidoni
IL CASO/ Cem, madri coraggio all'ultima spiaggia
19/01/2016
Comunicazioni
Disegnare la Disabilitą a Scuola
30/10/2015
Comunicazioni
Convocazione Assemblea Ottobre 2015
16/10/2015
Comunicazioni
Elezioni degli Organi della Consulta Disabilitą del Municipio XI
25/09/2015
Comunicazioni
Regolamento elezioni per il rinnovo del Direttivo della Consulta dell'Handicap Municipio XI
05/08/2015
scuola
http://www.aipd.it/cms/osservatorioscolastico
12/06/2012
LEGGI SULLA DISABILITA\'
MEDIAZIONE NEL SETTORE DISCRIMINAZIONI
27/04/2012
LEGGI SULLA DISABILITA\'
delibera 317
25/04/2012
MOBILITA\'
informazioni
25/04/2012

News Tutte le News

Copyright © 2017 Consulta Handicap Municipio Roma XI (ex XV)
Via Vicopisano, 95 - 00146 Roma (RM) tel: 06.55264338 info: consultadisabilita.m11@gmail.com
120.382 contatti dal 8/5/2012, di cui 21 oggi e 27 ieri. Ci sono 1 visitatori online adesso.