Conoscere il Territorio del Municipio Roma XI (ex XV)

Responsabile
Paola Raffone

CERCA NELLE RISORSE

CONSULTA
VOLONTARIATO

CONSULTA
HANDICAP

login amministratori
Accesso Riservato
Magliana (abitanti 30.673)
Magliana
Il quartiere fu costruito a metà anni ’60 e sorge su un’ansa del Tevere, in una zona di notevole interesse storico-archeologico.
Particolare importanza rivestono le Catacombe di Generosa, antico cimitero, la chiesa medievale di “Santa Passera” e il “Castello della Magliana”, villa utilizzata da papa Innocenzo VIII come territorio di caccia.
Intorno agli anni ’20 la zona di Pian Due Torri era infestata dalle zanzare a causa delle frequenti inondazioni del Tevere. L’area, acquistata dall'ingegnere piemontese Bonelli, fu bonificata, ma successivamente, gli eredi iniziarono un’opera di lottizzazione.
Dal dopoguerra ad oggi la zona ha cambiato fisionomia, la stazione ferroviaria di Villa Bonelli ha reso più agevoli i collegamenti con il centro della città.
Nonostante il traffico ed il cemento armato dei palazzi, vi è il parco di “Santa Passera”, la pista ciclabile e l’area verde tra via Stigliano e via Castiglion Fibocchi, la creazione di piazza F. De André.
Le continue migliorie apportate alla zona rendono più vivibile il quartiere addolcendone gli iniziali problemi strutturali.


Copyright © 2017 Conoscere il Territorio del Municipio Roma XI (ex XV)
Via Vicopisano, 95 - 00146 Roma (RM) tel: 06.55264338 info: conoscereilterritorio@consultemunicipioromaxv.com
1.395.055 contatti dal 7/5/2012, di cui 142 oggi e 573 ieri. Ci sono 5 visitatori online adesso.