Conoscere il Territorio del Municipio Roma XI (ex XV)

Responsabile
Paola Raffone

CERCA NELLE RISORSE

CONSULTA
VOLONTARIATO

CONSULTA
HANDICAP

login amministratori
Accesso Riservato
Marconi (abitanti 34.911)
Marconi
Sviluppatosi a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 con la costruzione di edifici a carattere intensivo, che raggiungono anche gli otto piani, il quartiere ha assunto rapidamente il ruolo di “centro commerciale” del Municipio, soprattutto intorno alle principali vie che lo attraversano, Viale Marconi e via Oderisi da Gubbio.
I due importanti ponti che lo collegano con i quartieri limitrofi, ponte Marconi e dell’Industria, ne hanno accentuato il carattere di zona ad altissima intensità di traffico, in cui si concentrano gli spostamenti quotidiani di moltissimi cittadini romani.
Alta densità di abitanti, assenza di verde pubblico, concentrazione di traffico, inquinamento ambientale ed acustico, sono i problemi che affliggono attualmente il quartiere, la cui soluzione non appare certo facile.
Nell’ambito del progetto “Centopiazze” l’Amministrazione Comunale ha riqualificato piazzale della Radio, con un grande giardino attrezzato, così da trasformarla in un piacevole punto d’incontro per il quartiere.
Una risposta ai problemi di Marconi è stata data dalla sistemazione dell’area di Lungotevere dei Papareschi con la sua apertura alla viabilità.


Copyright © 2017 Conoscere il Territorio del Municipio Roma XI (ex XV)
Via Vicopisano, 95 - 00146 Roma (RM) tel: 06.55264338 info: conoscereilterritorio@consultemunicipioromaxv.com
1.395.049 contatti dal 7/5/2012, di cui 136 oggi e 573 ieri. Ci sono 6 visitatori online adesso.