Conoscere il Territorio del Municipio Roma XI (ex XV)

Responsabile
Paola Raffone

CERCA NELLE RISORSE

CONSULTA
VOLONTARIATO

CONSULTA
HANDICAP

login amministratori
Accesso Riservato
Ponte Galeria - (compresa Piana del Sole) (abitanti 7.969)
Ponte Galeria (compresa Piana del Sole)
Oltre che dal Tevere, Ponte Galeria è attraversata da un piccolo fiume, che per la dimensione ridotta viene classificato “rio” ed ha dato il nome alla valle che attraversa, il rio Galeria, appunto.
Questa zona risultò cara a molti Papi, tra cui Adriano I, che volle qui una “domusculta”, cioè una grande masseria per dare rifornimento di grano alla città e Gregorio VII che fece costruire un castello adibito a villa e fortilizio.
Anche i Papi successivi ebbero a cuore il ponte sul Galeria ordinandone più volte la restaurazione e, per mantenerlo in ordine, decisero che le navi che risalivano il Tevere dovessero pagare un tributo.
Nell’arco della storia la valle Galeria vede un alternarsi di periodo floridi con periodi di abbandono come agli inizi del 1900 quando, con l’espansione verso il mare voluta dal fascismo e con la costruzione della vetreria, inizia l’urbanizzazione della valle Galeria.
Ponte Galeria era il nodo di due importanti arterie stradali (via Portuense e via Magliana) e di due vie fluviali(Tevere e rio Galeria) e sin dall’antichità fu un centro abitato, ciò è dimostrato anche dalle tombe neolitiche, cioè dell’età della pietra e del bronzo, rinvenute.
Nella zona vi sono due insediamenti abitativi: Ponte Galeria e Piana del Sole: il primo sviluppa intorno a un nucleo ben delineato e circoscritto, il secondo è formato da tante abitazioni spalmate su un territorio vastissimo confinante con il comune di Fiumicino.


Copyright 2017 Conoscere il Territorio del Municipio Roma XI (ex XV)
Via Vicopisano, 95 - 00146 Roma (RM) tel: 06.55264338 info: conoscereilterritorio@consultemunicipioromaxv.com
1.342.875 contatti dal 7/5/2012, di cui 271 oggi e 677 ieri. Ci sono 10 visitatori online adesso.