Conoscere il Territorio del Municipio Roma XI (ex XV)

Responsabile
Paola Raffone

CERCA NELLE RISORSE

CONSULTA
VOLONTARIATO

CONSULTA
HANDICAP

login amministratori
Accesso Riservato
Trullo (abitanti 28.458)
Trullo
L’area dove sorge la zona del Trullo era conosciuta come collegamento tra le alture di Portuense, le cave di breccia di Monte delle Capre e il Tevere all’altezza della Magliana.
Nel luglio del 1939 fu stabilito che il quartiere si chiamasse Borgata “Costanzo Ciano” e la sua costruzione si concretizzò in meno di dodici mesi con tutti i problemi legati al la mancanza di servizi e di collegamenti con il centro della città.
Successivamente la Borgata cambiò ancora nome con la caduta del fascismo, il nome “C. Ciano” fu sostituito da “Duca d'Aosta” e, nel 1946, con l’avvento della Repubblica, ottenne quello definitivo di Borgata del Trullo.
Dopo gli anni difficili del dopoguerra, anche questo quartiere è riuscito a superare la propria emergenza, riorganizzando al proprio interno importanti servizi e conservando il suo spirito popolare.
Parte importante del Trullo è il pił moderno Monte Cucco, anch’esso di edilizia pubblica realizzato, ex novo, a metà degli anni sessanta.
A differenza del Trullo, le famiglie che vi abitano , provengono quasi tutte dall'estrema periferia romana da dove sono stati allontanati da problemi gravi legati ad ambienti malsani come quelli della Borgata Alessandrina, dell'Acquedotto Felice o le vittime dell'alluvione di Prima Porta.
La loro situazione, dopo un periodo di ambientamento, si è fortunatamente stabilizzata.


Copyright © 2017 Conoscere il Territorio del Municipio Roma XI (ex XV)
Via Vicopisano, 95 - 00146 Roma (RM) tel: 06.55264338 info: conoscereilterritorio@consultemunicipioromaxv.com
1.310.012 contatti dal 7/5/2012, di cui 177 oggi e 436 ieri. Ci sono 9 visitatori online adesso.