Consulta Volontariato Municipio Roma XI (ex XV)

Responsabile
Dott. Sergio Incitti

CERCA NEL SITO


ALBUM
premiazione concorso letterario 2010
Tutte le Foto


NEWSLETTER
Newsletter dell' Consulta Volontariato Municipio Roma XI (ex XV)Lascia la tua email. Verrai informato sulle novitŕ del sito.


login amministratori
Accesso Riservato
Home  News  istituzioni   Romaeuropa Festival, da settem...
17/05/2017 istituzioni
Romaeuropa Festival, da settembre l’edizione "interrogativa"

Romaeuropa festival 2017

Where are we now? è la domanda che dà il titolo alla 32ma edizione del Romaeuropa Festival. Perché la nostra attuale condizione, dice Fabrizio Grifasi (direttore del festival e della Fondazione Romaeuropa), pone in primo luogo l'urgenza di farsi domande. 

 

 



Oltre 300 artisti da 32 paesi, 60 spettacoli, 79 progetti, 7 prime assolute, 174 repliche; e una nutrita serie di mostre, installazioni, convegni, percorsi formativi. Il tutto dal 20 settembre al 2 dicembre in 24 location. Il Romaeuropa 2017, vetrina internazionale della danza contemporanea, il festival più eclettico e generoso della Capitale, è stato presentato con l’intervento, tra gli altri, del vicesindaco e assessore alla Crescita Culturale Luca Bergamo. 

 

L’esordio il 20 settembre con la grande coreografa tedesca Sasha Waltz, con la prima italiana della sua nuovissima Creation. Poi il filo si snoda con il meglio, e sui molteplici versanti, del prisma coreutico-scenico contemporaneo (di cui il festival ha da sempre l’ambizione d’essere la cartina di tornasole): Dada Masilo, Sidi Larbi Cherkaoui, Jan Fabre, Jeff Mills con Tony Allen, Carl Craig con Francesco Tristano. E poi Marco Paolini con Mario Brunello e Frankie hi-nrg, The Holy Body Tattoo con Godspeed You!, Ascanio Celestini, Alessandro Baricco, Roberto Herlitzka… E questo è solo un florilegio di nomi, la lista è molto più lunga.

 

Anche quest’anno, poi, c’è Digitalife (ottava edizione), la rassegna nella rassegna, la mecca hi-tech sotto la supervisione di Monique Veaute (presidente della Fondazione Romaeuropa): realtà virtuale, video-arte, full immersion, per la prima volta al Palazzo delle Esposizioni. E, a orientare il tutto, vengono riproposti gli “aggregatori tematici” (Visions, Powerfull stories, Sharing, Selfie). E a coronare il vastissimo programma arrivano i focus, le rassegne interne (Dancing days per la nuova danza europea, Anni luce per il giovane teatro italiano), i momenti di scambio e condivisione di Community.

 

 

“Grazie a iniziative come questa”, ha detto il vicesindaco Bergamo, “cittadini e turisti si riappropriano degli spazi della città, scoprono nuove dimensioni culturali di Roma e godono del piacere della cultura”. Il festival, ha soggiunto Bergamo, “ha da sempre funzionato da collettore di tanti soggetti e di numerose istituzioni culturali internazionali”. E quest’anno, a suggellare lo spirito di dialogo e il ‘fare rete’ che stanno nel dna di questa lunga kermesse, c’è la novità “dell’accordo raggiunto tra Palaexpo e Romaeuropa”.

 

Romaeuropa Festival, a febbraio inserito dal Parlamento tra i grandi festival d’interesse nazionale, è sostenuto da Mibact, Regione Lazio, Roma Capitale e supportato dalla fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo.

 

Approfondimenti, notizie e programma completo su romaeuropa.net.

 

16 MAG 2017 – PV 



5 letture
archivio news pagina stampabile invia in email


CONSULTA HANDICAP

LEGGE-QUADRO SUL VOLONTARIATO

Arvalia Municipio Roma XV

Roma Capitale

Provincia di Roma

Regione Lazio


News
istituzioni
Iscrizione nidi 2017-2018, le graduatorie provvisorie
25/05/2017
istituzioni
Insieme per decidere il nuovo aspetto di viale Marconi
24/05/2017
associazioni
Il Lazio ha la sua legge sul Servizio civile
23/05/2017
volontariato
Un manuale spiega alle associazioni come attrarre i volontari "senior"
23/05/2017
istituzioni
Prenotazione certificati nei Municipi, novitĂ  nel sistema Tupassi
23/05/2017
istituzioni
Municipio XI: Riqualificazione Urbana della Magliana
23/05/2017
istituzioni
Ok Giunta a rinegoziazione mutui con Cassa Depositi e Prestiti
23/05/2017
istituzioni
Visita presidente Usa, chiusure traffico e deviazioni bus
23/05/2017
istituzioni
Campo Testaccio eliminato dal Piano Urbano Parcheggi
23/05/2017
istituzioni
Lavori metro A, stazione Furio Camillo chiude alle 21
23/05/2017

News Tutte le News

Copyright © 2017 Consulta Volontariato Municipio Roma XI (ex XV)
Via Vicopisano, 95 - 00146 Roma (RM) tel: 06.55264338 info: consultavolontariato@consultemunicipioromaxv.com
605.052 contatti dal 8/5/2012, di cui 160 oggi e 234 ieri. Ci sono 2 visitatori online adesso.