Consulta Volontariato Municipio Roma XI (ex XV)

Responsabile
Dott. Sergio Incitti

CERCA NEL SITO


ALBUM
corsi computer 2005
Tutte le Foto


NEWSLETTER
Newsletter dell' Consulta Volontariato Municipio Roma XI (ex XV)Lascia la tua email. Verrai informato sulle novitŗ del sito.


login amministratori
Accesso Riservato
Home  News  istituzioni   Roma Capitale e Acea illuminan...
22/12/2017 istituzioni
Roma Capitale e Acea illuminano d'arte siti storici e archeologici

monumenti illuminati

Roma Capitale regala una nuova luce ad alcuni dei suoi più importanti monumenti e siti archeologici, grazie all’illuminazione artistica permanente predisposta da Acea. Interessati dal progetto Palatino e Circo Massimo, Piramide Cestia e Porta San Paolo, Loggia della Benedizione e portico della Basilica di San Marco Evangelista a Piazza Venezia.



L’iniziativa è stata presentata dalla sindaca Virginia Raggi, dal vicesindaco di Roma Capitale con delega alla crescita culturale Luca Bergamo, dal presidente di Acea Luca Lanzalone, dal funzionario archeologo del Parco Archeologico del Colosseo Alessandro D’Alessio e da Marina Piranomonte della Soprintendenza Speciale di Roma.

 

Vogliamo che romani e turisti godano anche di notte delle straordinarie bellezze di Roma. Con il supporto prezioso di Acea abbiamo avviato un’azione di valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed archeologico. Renderemo ancora più unica e suggestiva la visione dei monumenti e di alcuni luoghi della città attraverso un innovativo sistema di illuminazione con creazioni artistiche e giochi di luce. La notte del 31 dicembre, in occasione della ‘Festa di Roma 2018’, dopo 13 anni di buio saranno nuovamente illuminati l’intero fronte del Palatino che affaccia sul Circo Massimo e tutti le aree archeologiche interne: un’installazione permanente che darà rinnovato splendore a questo gioiello della nostra città”, afferma la sindaca Raggi.

 

PIRAMIDE CESTIA E PORTA SAN PAOLO Il nuovo impianto è composto da 38 barre e da 4 fasci di luci led che valorizzano anche le colonne e alcuni tratti di mura adiacenti al monumento. E’ stata inoltre potenziata l’illuminazione su Porta San Paolo, con l’installazione di 18 lampade a led con diverse temperature di colore.

 

BASILICA SAN MARCO L’intervento riguarda la facciata, la Loggia delle Benedizioni e il portico della Basilica di San Marco Evangelista a Piazza Venezia. Quattro fari su sostegno esterno valorizzeranno la facciata, altrettanti illumineranno con un flusso luminoso, diretto verso le volte a crociera, anche il portico. Due fasci di luce saranno puntati poi sulla statua di San Marco che sormonta il portale di ingresso. È stato realizzato anche un gioco di illuminazioni nella Loggia delle Benedizioni.

 

PALATINO Gli interventi di ammodernamento e ripristino riguardano l’impianto d’illuminazione della Domus Severiana, dello Stadium, della Domus Augustana, della Domus Flavia e del Pedagogium. Per realizzare questo nuovo progetto si stanno implementando apparecchiature a LED di ultima generazione, 98 proiettori con elevata resa cromatica per una potenza di 4.660 Watt.

 

21 DIC 2017 - RED

 

 



5 letture
archivio news pagina stampabile invia in email


CONSULTA HANDICAP

LEGGE-QUADRO SUL VOLONTARIATO

Arvalia Municipio Roma XV

Roma Capitale

Provincia di Roma

Regione Lazio


News
istituzioni
Microcredito per le adozioni
16/01/2018
istituzioni
Allerta meteo avverso per martedì 16 gennaio
16/01/2018
istituzioni
Corviale, presentato piano esecutivo per palazzetto sport e riqualificazione intera zona
16/01/2018
istituzioni
21 gennaio, seconda domenica ecologica
16/01/2018
istituzioni
L'Università ad Ostia per la crescita di tutto il territorio
13/01/2018
istituzioni
Fisco e Tasse: rassegna settimanale
13/01/2018
istituzioni
Scadenza versamento COSAP e CIP anno 2018
11/01/2018
istituzioni
Una buona notizia per chi ha un prestito da pagare
11/01/2018
istituzioni
Esonero canone Rai 2018: invio modulo entro il 31 gennaio
11/01/2018
istituzioni
Attivazione del Progetto 0-6 nelle scuole del Municipio XI
11/01/2018

News Tutte le News

Copyright © 2018 Consulta Volontariato Municipio Roma XI (ex XV)
Via Vicopisano, 95 - 00146 Roma (RM) tel: 06.55264338 info: consultavolontariato@consultemunicipioromaxv.com
638.300 contatti dal 8/5/2012, di cui 80 oggi e 87 ieri. Ci sono 2 visitatori online adesso.